Eventi e iniziative

Pesaro, oltre 500 eventi nel calendario della stagione estiva 2017

Pesaro, oltre 500 eventi nel calendario della stagione estiva 2017
Un calendario ricco di iniziative ed eventi per una città più via che mai.

Pesaro - Tante novità e tanti appuntamenti per una stagione che promette di annoiare mai. Oltre 500 eventi, dal 15 maggio al 1 ottobre. Ma non è tutto, ci sono in serbo altre sorprese, che verranno comunicate nei prossimi giorni e andranno ad arricchire ancora di più il programma estivo 2017.

“La città sta acquisendo una consapevolezza nuova, sta cambiando. E molto”. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci presenta il calendario di eventi estivi di Pesaro e non nasconde la propria soddisfazione. “Abbiamo dato seguito all’idea che una città più viva è una città più bella, una città più sicura. Abbiamo fatto della vivacità un elemento caratterizzante di questi anni. Pesaro è già cambiata molto e con il programma di questa lunga estate, continuerà a cambiare… abbiamo sostanzialmente triplicato gli eventi e le iniziative in città. Quest’anno poi, per la prima volta, a metà maggio, anche gli albergatori avranno a disposizione il programma estivo, importante per la promozione turistica”.

Pesaro quindi si appresta ad ospitare oltre 500 appuntamenti. “Si tratta di iniziative in parte dell’Amministrazione comunale – continua il sindaco -, ma in gran parte di associazioni e privati, che però hanno deciso di continuare a investire su Pesaro. E tanti altri si sono aggiunti”. Tra le novità che si aggiungono, una di queste è la Volleyball World League, il più importante evento pallavolistico prima dei mondiali 2018, con le nazionali maschili di Italia, Polonia e Iran. E poi ancora, sempre a giugno il raduno degli ex militari di leva della caserma Del Monte di Pesaro; il progetto Musica a km0 che vedrà coinvolte band locali, i campionati mondiali di ginnastica ritmica a settembre all’Adriatic Arena.

“Saranno centinaia di iniziative che accompagneranno la nostra estate – interviene il vicesindaco con delega alla Vivacità Daniele Viminiper una stagione che si annuncia unica e lunga. Due le novità importanti, che vorremmo diventassero stabili: il Festival della cucina italiana, 17^ edizione, in programma a settembre e il Festival del Giornalismo culturale a ottobre, che, sempre partendo da Urbino, approderà in maniera più stabile e forte a Pesaro e Fano. A Pesaro sarà ospitato al teatro Rossini e alla biblioteca San Giovanni”.

di LAURA POZZI

Categoria: